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BENCHMARKING


Valutazione comparativa dell’impresa a confronto con i diretti concorrenti in relazione alle competenze rilevanti per il vantaggio competitivo.
Le ricerche di marketing consentono di approfondire problemi specifici come la segmentazione di un mercato.
I sistemi di supporto alle decisioni di marketing incorporano l’informazione codificata nei modelli di marketing, trasformandoli in una base per l’azione
Maggiore è la complessità da affrontare nei mercati, maggiore è la dimensione dell’investimento necessario in conoscenza e la conseguente spinta alla divisione del lavoro di marketing tra operatori diversi.

Le condizioni necessarie allo sviluppo di un adeguato marketing knowledge management all’interno dell’impresa sono:
La presenza di risorse umane in grado di progettare e gestire il SIM, garantendo la disponibilità delle conoscenze necessarie a supportare le decisioni strategiche
L’attivazione e la manutenzione della rete di collegamenti con i produttori specializzati di informazioni e conoscenze di marketing utili per l’impresa
La piena valorizzazione delle fonti informative interne e di quelle esterne attivabili attraverso le stesse azioni di marketing realizzate dall’impresa, segnatamente nel campo della comunicazione e nella gestione dei canali distributivi

Tratto da MARKETING. MERCATI, PRODOTTI E RELAZIONI di Giulia Mestre
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