Skip to content

Basi normative della Pubblica Amministrazione (P.A.)


La 142/90 e la 241/90 aprono la fase di riforma della P.A. (emanazione di norme innovative dal punto di vista del ripensamento delle modalità organizzative, gestionali e operative della P.A.)
Legge 67/87.
Specifica gli obblighi per le P.A. relativi alle attività pubblicitarie.

Punti positivi:
- obbligo di istituire un apposito capitolo di bilancio dedicato alle spese pubbliche
- obbligo di pubblicare un estratto del proprio bilancio su quotidiani e periodici per Regioni, Province e Comuni con più di 20000 abitanti
- istituzione di una Commissione di rappresentanti delle categorie della stampa, editoria e pubblicità finalizzata ad esprimere pareri sui progetti pubblicitari. 

Punti controversi:
- obbligo di destinare almeno il 50% delle spese previste alla pubblicità su quotidiani e periodici
- norma che vincola la destinazione dei fondi delle attività pubblicitarie fissando le quote percentuali minime da investire sui vari mezzi. (il settore professionale della comunicazione ne ha chiesto l'abolizione)

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.