Skip to content

Caratteristiche del marketing elettronico

Il marketing elettronico sta trasformando la gestione del settore turistico, è identificato con quello su internet. Il marketing su Internet raccoglie dati che, inseriti nei database dell’impresa, sono utilizzati per creare database clienti che vengono “profilati”, il che consente di creare efficaci campagne di marketing diretto. Due dei mezzi di marketing diretto derivano da Internet: la posta elettronica e i CD-Rom contenenti link a siti Web.

Internet marketing

Due fenomeni stanno alla base del business elettronico: la digitalizzazione e la connettività. La prima consiste nella possibilità di convertire testo, dati, suoni ed immagini in flussi di bit, che si possono inviare in ogni parte del mondo a velocità elevatissima. La seconda si basa sulle reti, e fa si che la maggior parte degli
affari sia gestita attraverso reti di comunicazione che collegano imprese e persone. Queste ultime sono definite Intranet quando collegano persone all’interno della stessa azienda, Extranet quando collegano un’impresa con i suoi clienti e fornitori e Internet quando collegano gli utenti tra loro. Secondo una ricerca
gli acquisti ondine dipendono da tre fattori: comodità, possono essere fatti da qualsiasi luogo in ogni momento; informazioni, possono facilmente ottenere informazioni su viaggi e destinazioni; prezzi, i consumatori hanno la sensazione di riuscire a spuntare prezzi più bassi. Alcuni degli obiettivi assegnabili al
sito sono: vendita diretta, promozione del prodotto, promozione di tutti i marchi dell’impresa e della sua immagine, contatto diretto con i consumatori. Charles Hofacker raggruppa queste attività in tre aree: vendita, comunicazione e contenuto.
di Alessia Muliere
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.