Skip to content

Caratteristiche di un'azienda di servizi

La non-proprietà del servizio come vantaggio per il cliente

Fruendo di un servizio, il cliente non ha la proprietà del prodotto. I vantaggi della non-proprietà comprendono l’onere di pagare soltanto le camere effettivamente utilizzate senza dover mantenere degli appartamenti.

La gestione del personale come elemento del prodotto

Nell’industria dell’accoglienza, la forza lavoro costituisce un elemento chiave del mix di prodotto e di marketing. Quindi le funzioni risorse umane e marketing devono lavorare in accordo. Il selezionatore deve assumere dipendenti capaci e cordiali, definendo politiche atte a supportare relazioni positive fra il personale e gli ospiti.

La gestione della coerenza

La coerenza è un fattore determinante del successo di un azienda di servizi. Essa indica che i clienti riceveranno il prodotto atteso senza sorprese sgradite. La discontinuità della domanda può avere un grande impatto sulla coerenza. Sebbene sia impossibile eliminare completamente tale variabile, i manager devono adoperarsi per sviluppare un prodotto quanto più possibile coerente. I clienti moderni sono ben informati e hanno imparato ad aspettarsi un’offerta conforme alle loro richieste.
di Alessia Muliere
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.