Skip to content

Cathelat e pubblicità persuasiva


 Nel primo periodo della sua esistenza, la pubblicità era réclame, operando semplicemente attraverso annunci informativi che cercavano di promuovere le vendite attraverso argomentazioni razionali e valorizzazioni del contenuto tecnico dei prodotti. Il modello tecnico di questa prima fase può essere esemplificato dall’AIDA di St. Elmo Lewis: la pubblicità può guidare il consumatore attraverso varie fasi mentali che si susseguono logicamente. La concezione della pubblicità persuasiva ha subito numerose critiche, poiché la decisione d’acquisto non è mai il risultato di un procedimento logico di convinzione, ma anzi spesso le motivazioni razionali sono utilizzate soprattutto come giustificazione a posteriori di un comportamento prevalentemente emotivo.

Tratto da STORIA DELLA PUBBLICITÀ IN ITALIA di Mario Turco
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.