Skip to content

Cause di invalidità e estinzione dei trattati internazionali

Le  cause di invalidità ed estinzione dei trattati sono molto simili a quelle previste dal diritto dei contratti, ma la categoria è allargata dalle cause tipiche del diritto internazionale.  
A) Cause di invalidità: quelle che viziano il consenso di uno stato contraente:
-errore essenziale (art48 convenzione Vienna) : è un fatto, una situazione che lo Stato supponeva esistente al momento in cui è stato concluso il trattato e che costituiva una base essenziale del consenso di questo Stato.
-dolo (art.49) : comprende anche l'ipotesi della corruzione dell'organo stipulante  (art. 50) .
-violenza esercitata sull’organo stipulante (art51) : che può essere fisica o morale.
Tra le cause di invalidità rientra anche la violenza esercitata sullo Stato nel suo complesso (art. 52 della convenzione di Vienna 1969) : un trattato internazionale è invalido quando tra forza armata e conclusione di un contratto vi è un rapporto diretto.
B) Cause di estinzione: causa che produce la cessazione degli effetti del trattato. Le cause sono:  condizione risolutiva; termine finale; denuncia; inadempimento della controparte; impossibilità sopravvenuta.
Tra le cause di estinzione dei trattati assume particolare rilievo la clausola rebus sic stanti bus, per la quale un trattato si estingue se mutano le circostanze esistenti al momento della stipulazione, purché si tratti di circostanze essenziali, ovvero senza le quali  i contraenti non avrebbero trattato (art62convenz di Vienna).

Tratto da DIRITTO INTERNAZIONALE di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.