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Comparazione tra organizzazione delle aziende sanitarie e strutturazione dell'URP

L'urp di una struttura sanitaria ha una visione e delle finalità molto diverse da un urp progettato per le altre amministrazioni pubbliche; innanzitutto perchè il cittadino che si rivolge all'ufficio è generalmente un soggetto in stato di bisogno particolare, ovvero richiedente di cure sanitarie; in secondo luogo perchè può essere strutturato anche diversamente a seconda del territorio, del tipo di utenza o di altri fattori dell'azienda.
L'urp può diventare quindi, in funzione delle esigenze delle aziende sanitarie, uno strumento per misurare la qualità erogata e per effettuare indagini di mercato sul gradimento e i tipi di servizi richiesti, e quindi non essere solo un ufficio dell'apparato burocratico, come si pensava fisse alla sua nascita.
Essendo le organizzazioni sanitarie strutture con determinati gradi di complessità sistemica, gli effetti prodotti in alcune parti si possono ripercuotere sulle altre. In questo caso l'urp rappresenta forse un esempio di interazione sistemica a carattere positivo, in quanto ha portato e diffuso le istanze dell'ambiente esterno all'interno di tutta l'organizzazione.
L'urp proprio perchè fondamentale nella valutazione della qualità erogata, in quanto vicino alle prestazioni erogate ai cittadini, sta cambiando le sue attività, cercando di passare da una logica burocratica ad una di servizio.
di Angela Tiano
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