Skip to content

Comunicare con il mercato turistico

La competizione per i turisti coinvolge la creazione di immagine

L’immagine delle località turistiche è influenzata dalle rappresentazioni fatte dai film o in tv, da celebrità o da intrattenitori. Anche la televisione ha effetti sull’attrattiva delle mete turistiche. Cambiare un’immagine è molto difficile. L’investimento statale sui media per l’attrazione dei turisti è rapidamente cresciuto negli ultimi anni. Le diverse località hanno costituito partnership con aziende del settore turistico, di intrattenimento e con società di comunicazione per dare vita a un comune sforzo di marketing. L’immagine reale di una destinazione richiede congruenza tra la pubblicità e il luogo.

Lo sviluppo di pacchetti di attrazioni

Un modo efficace per comunicare con i potenziali viaggiatori è l’offerta di pacchetti. Gli organizzatori i tour, le città e gli stati devono sviluppare un pacchetto di attrazioni nella speranza di essere scelti. I turisti fanno paragoni tra i vantaggi e gli svantaggi di diverse mete. Devono distribuire brochure, videocassette e audiocassette alle A.d.v. e ai potenziali clienti. Le destinazioni scoprono costantemente patrimoni nascosti che hanno un vasto potenziale turistico. Le attrazioni da sole non richiamano i turisti, l’appeal è espressa nella storia, nella cultura e nelle persone. La competizione tra le diverse destinazioni riguarda anche i ristoranti, gli impianti sportivi, gli eventi culturali e i divertimenti.

L’organizzazione e la gestione del marketing turistico

Rendere appetibile una destinazione è il compito centrale di un’agenzia turistica, che può essere pubblica, quasi pubblica, non-profit o privata. Queste agenzie sono conosciute come Organizzazioni Turistiche Nazionali (NTO). Alcune città si dividono i compiti e le responsabilità della promozione turistica e del business dell’ospitalità; la promozione turistica è largamente sostenuta dallo stato, il business dell’ospitalità è supportato dallo stesso business del viaggio turistico.

di Alessia Muliere
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.