Skip to content

Comunicazioni socio-sanitarie interpersonali - livello micro

L'esempio più classico di quest'ambito è rappresentato dalla comunicazione medico-cittadino. La professiona medica sconta un paradigma teorico che si appoggia ad un modello di natura struttural-funzionalista. Nel decimo capitolo de Il sistema sociale Parsons offre un'articolata disamina sul ruolo del paziente, caratterizzato da tre aspetti: debolezza e bisogno di aiuto; incompetenza tecnica; implicanza emotiva.
Parsons definisce il paziente come un essere malato costituito da un comportamento deviante.
La teoria socio-sanitaria ha identificato tre diverse concezioni di malattia:
1) DISEASE: si intende il guasto organico così come viene registrato e classificato dalle scienze biologiche; quindi il disease coincide con la disfunzione oggettiva.
2) ILLNESS: può essere considerata come l'interpretazione che il cittadio dà del proprio malessere.
3) SICKNESS: mette in relazione i primi due livelli. Esprime, infatti, la manifestazione della malattia in termini socio-cultutali; ossia di come la malattia produca effetti sulle relazioni sociali.
Questa tripartizione ci porta a capire che la malattia non è solo un sintomo del corpo che deve essere curato dal medico. Quest ultimo deve avere una capacità empatica e deve tenere conto della meta-comunicazione.
L'empatia può essere definita come la capacità di cogliere il senso soggettivo dell'altro e, potenzialmente, di poter da questo essere rimesso in discussione.
Per metacomunicazione possiamo invece intendere tutto quel flusso di segni che accompagnano una serie di informazioni.
La spendibilità della sociologia della salute nel caso delle relazioni sanitarie interpersonali consiste nel porre le condizioni per allargare la competenza degli operatori sanitari agli aspetti socio-culturali dell'ollness, in modo da fornire loro le competenze pratiche per sviluppare una comunicazione socio-sanitaria più aderente alle richieste di senso che provengono dai cittadini e che non possono essere risolte nella prestazione bio-medica soltanto.
di Angela Tiano
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.