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Copy strategy


È il documento più importante assieme al copy brief. Interessa o un solo prodotto o più prodotti nel caso di una marca sub-brand.
La copy strategy è detta anche Long Term Copy Strategy.
--> Il suo compito è di chiarire gli elementi che nel lungo periodo saranno la base su cui i consumatori sceglieranno marca rispetto alle alternative.
--> È la base del discorso di marca, attraverso la comunicazione integrata specie esterna e a più livelli.
--> E’ il principio per gestire le evoluzioni della marca senza strappi o mutazioni.

È divisa in tre parti:
1. promessa: si sceglie tra i diversi benefit. Legare un benefit alla marca significa farle fare una promessa che dovrà sempre essere rispettata. Arricchisce l’equity della marca.
2. argomentazione: è la reason why il perché il consumatore deve scegliere la marca. Serve una ragoione non mille.
3. carattere: è la personalità e il tono di voce.
La copy strategy è :
- la carta di identità della specie marca che può evolversi ma non mutarsi.
- una giuda all’agenzia e alla sua creatività (dà i limiti per far scatenare la creatività)
- permette di valutare ogni unità creativa di esecuzione (permette al cliente e all’agenzia un momento di incontro per valutare la creatività)
- fa risparmiare lavoro all’agenzia e diminuisce il time to market.
I principi devono essere:
- chiarezza
- semplicità
- niente esecuzione, dice cosa fare non come

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