Skip to content

Corporate Social Responsibility e stakeholder value

Molti studiosi ora riconoscono che il movimento della CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY, che ha attraversato quelle stesse imprese senza riuscire tuttavia a influenzarne in modo determinante i criteri di conduzione  ai piani alti della governance, esprimeva in realtà la necessità di andare al di là delle ristrettezze di quel modello. 
L'impresa socialmente responsabile non è solo quella che fare  carità e beneficienza: la CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY è un modello  di governance e gestione strategica volto a creare valore per tutti gli stakeholder e distribuirlo equamente (tra di loro) nei limiti in cui può farlo un'impresa (che non può ovviamente intervenire sulla correzione in senso equitativo delle dotazioni iniziali – cui deve pensare lo Stato con lo strumento fiscale) . 
Lo shareholder value viene così semplificato e ricondotto alla remunerazione di uno stakeholder tra gli altri (benché essenziale). Viene incluso come una dimensione, benché importante,  entro un concetto più ampio (lo stakeholder value). E quest'ultimo risulta dettato dal senso di equilibrio, dall'imparzialità tra i diversi interessi e diritti in gioco (il che in materia finanziaria detta anche criteri di cautela e di prudenza). 
 Sicuramente è più facile perseguire uno scopo solo (il valore di mercato delle azioni nel breve periodo), sperando che esso li riassuma tutti in sé, e concentrando su questo unico target tutti gli incentivi. Ma la realtà è più complessa: gli azionisti di controllo, per massimizzare il valore delle loro quote, possono sacrificare il valore dell'impresa nel futuro (successivo alla loro uscita) e così anche il benessere di tutti quegli stakeholder che non possono fuggire così facilmente, poiché i loro interessi sono meno liquidabili. Quando gli incentivi dei manager si rivelano potenti spinte a generare effetti assai diversi da quelli ipotizzati,  poiché possono essere manipolati e orientati alla semplice soddisfazione dell'interesse personale, allora può essere assai duro uscire dal modello di gestione di impresa che ha portato al crollo dell'economia statunitense

Tratto da CORPORATE RESPONSIBILITY di Valentina Marchiò
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.