Skip to content

Definizione del diritto di azione

Definizione del diritto di azione

L'anello di congiunzione tra il diritto sostanziale violato e l'attività giurisdizionale che serve a ripristinare il diritto oggettivo e, quindi, a tutelare il diritto soggettivo entrato in crisi è il diritto di azione. Questo si annovera tra le situazioni giuridiche processuali ed è il corri­spettivo che gli Stati moderni hanno conferito a ciascuno in cambio della rinun­cia all'autotutela: esso ha come contenuto essenzialmente il diritto di agire in giudizio per la tutela delle proprie situazioni giuridiche soggettive sostanziali.
Tale diritto spetta ad ogni soggetto, non nei confronti di altri soggetti, bensì nei confronti dello Stato. Col suo eserci­zio (subito dalla controparte, ma rivolto allo Stato) il soggetto passa dalla statica alla dinamica dell'esperienza giuridica e, assumendo la (compiuta) lesione di un suo diritto, egli chiede agli organi deputati dello Stato appunto la tutela di esso. Insomma, il diritto d'azione non è altro che il diritto alla tutela giurisdizionale.
Di conseguenza, nello svolgimento di ogni attività giurisdizionale si agite­ranno sempre due ordini di questioni: attinenti all'azione e attinen­ti al diritto sostanziale per il quale si chiede tutela. Queste hanno diversi presupposti e possono esistere disgiuntamente.
Invero è possibile che sussistano in concreto i presupposti per una misura giurisdizionale richiesta, siano cioè realizzate le condizioni previste dal diritto processuale civile, e allo stesso tempo non sussistano i presupposti del diritto sostanziale per il quale si pretenda una certa tutela. Come, al contrario, è possi­bile che non vi siano i dovuti presupposti processuali, ancorché sussistano le condizioni di esistenza della situazione giuridica sostanziale.

Tratto da PROCEDURA CIVILE di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.