Skip to content

Definizione di governo


Il governo è l’elemento costante della politica. Con tale parola si designa sia un’attività che un soggetto politico, ma bisogna sempre distinguere tra funzione di governo e istituzione di governo.
Il verbo greco “kubernao”, da cui derivano governo e governare, significa “dirigere con il timone”. Caratterizza i detentori della funzione di governo (quella di “timoniere”), cioè di colui che ha la responsabilità di guidare la nave verso la sua destinazione tenendola nella rotta e facendo fronte agli imprevisti.
Spesso per l’attività di governo si usa l’espressione potere esecutivo e si denomina quindi il governo come esecutivo. Dietro questa definizione sta la normativa che subordina il governo alla legge.
La funzione di governo, nei regimi liberal democratici, è delimitata e regolamentata dalla legge e anche realizzata attraverso la legge.
In generale alla funzione di governo vengono associate due responsabilità in particolare: la tutela della comunità politica verso l’esterno e il mantenimento dell’unità e il mantenimento della comunità politica verso l’interno. Governare significa quindi assumersi le responsabilità finali di fronte la comunità politica e ai suoi problemi.

Tratto da SCIENZA POLITICA di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.