Skip to content

Definizione di mercato

Un mercato è un luogo fisico dove compratori e venditori scambiano beni e servizi. Per un economista, un mercato è l’insieme di tutti i compratori e i venditori che trattano per un bene o un servizio. Le organizzazioni non possono attrarre tutti i compratori. Il loro pensiero è passato attraverso tre stadi:
- marketing di massa: l’impresa produce a livello di massa, distribuisce a livello di massa e promuove a livello di massa un prodotto a tutti i consumatori;
- marketing differenziato: l’impresa realizza due o più prodotti che hanno diverse caratteristiche, stili, qualità, dimensioni;
- marketing di nicchia: l’impresa identifica diversi segmenti di mercato, ne sceglie uno o più e sviluppa prodotti e marketing mix corrispondenti alle caratteristiche di ciascuno di essi. Molte aziende si stanno muovendo passando da un marketing di massa a un marketing di nicchia. Le imprese possono in questo modo aggiustare i loro processi, i canali distributivi e la pubblicità per raggiungere ogni mercato efficientemente. Il marketing di nicchia sta prendendo sempre più forma del micromarketing, le imprese realizzano i loro programmi di marketing per soddisfare i bisogni e i desideri di segmenti accuratamente definiti a livello geografico, demografico, psicografico. L’ultima forma del marketing di nicchia è il marketing personalizzato. Le tre fasi rilevanti del marketing di nicchia sono: la segmentazione del mercato consiste nel suddividere il mercato in gruppi distinti di acquirenti che richiedono prodotti distinti. L’impresa identifica diversi modi per segmentare il mercato e sviluppa i profili dei segmenti di mercato individuati; la definizione del mercato obiettivo, viene effettuata la selezione di uno o più segmenti di mercato; il posizionamento del prodotto, attraverso la formulazione di una posizione competitiva per il prodotto e di un appropriato marketing mix.

di Alessia Muliere
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.