Skip to content

Definizione di scrittura privata in ambito giuridico

3)scrittura privata: qualsiasi documento, non proveniente da un pubblico ufficiale, capace di conservare, attraverso segni grafici qualsiasi,  la dichiarazione di volontà o di scienza avente rilevanza giuridica.
Elemento essenziale della scrittura privata è, la sottoscrizione perché attraverso di essa il soggetto fa propria la dichiarazione. Anche se il documento è stato scritto da un’altra persona deve essere comunque poi sottoscritto dal dichiarante.
La scrittura privata non ha il valore di prova legale, ma acquista l’efficacia di prova legale se colui contro il quale è prodotta ne riconosce la sottoscrizione oppure se la scrittura è legalmente considerata come riconosciuta.
I casi in cui la scrittura privata acquista efficacia di prova legale,  sono:
a)autenticazione: attestazione da parte del pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è avvenuta in sua presenza previo accertamento dell’identità di chi sottoscrive. Essa conferisce efficacia di prova legale alla scrittura privata sulla provenienza della dichiarazione; serve, inoltre, a rendere certa la data della sottoscrizione.
b)riconoscimento: la scrittura privata si considera riconosciuta anche quando è riconosciuta dalla parte contro la quale è prodotta.
Il riconoscimento può essere:
-espresso:l’attore riconosce espressamente come propria la sottoscrizione, attribuendo cosi valore di prova legale alla scrittura;
-tacito:la parte disconosce o dichiara di non conoscere la scrittura privata.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.