Skip to content

Deutero - apprendimento


Fa riferimento a Bateson ed al suo modo di categorizzare i vari livelli dell’apprendimento.
Cibernetica è un termine (ormai passato) che fa riferimento al modo di studiare la comunicazione che riguarda i sistemi chiusi(emittente-ricevente-campo, paradigma vecchissimo del comportamentismo, logica stimolo-risposta.)
Apprendimento 0: Non c’è apprendimento nel ripetere a pappagallo.
Apprendimento 1:scelte binarie
Apprendimento 2: meta cognizione. Imparo il metodo e lo uso per imparare cose nuove.
Apprendimento 3: Cambia l’identità. Cambiamento profondo. Cambio di prospettiva non solo a livello di cose che sai, ma cambia la visione della realtà e l’immagine che hai di te stesso. Chi vuole lavorare nella formazione per avere successo è a questo che deve puntare. Perdere certezze e continuità. Le certezze che probabilmente sono importanti nell’affrontare problemi sociali derivano dalla consapevolezza di avere degli strumenti che ti consentono di affrontare situazioni nuove e di affrontare nuovi tipi di problemi. quando parliamo di formazione a certi livelli la consapevolezza di se, e del proprio essere in situazione comporta in taluni casi profonda capacità empatica. L’empatia in certi casi è possibile acquisirla a patto di una profonda ristrutturazione della personalità ma non sempre. Solo quando si è caratterizzati da profonda rigidità.
Apprendimento 4:la specie apprende e trasmette. Le nuove generazioni sono diverse dalle precedenti. La specie impara e trasmette all’ontogenesi.
Il Working self è il se che,compatibilmente alla situazione sottostima o sovrastima gli eventi del proprio passato.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.