Skip to content

Diritto romano: la patria potestas

DIRITTO ROMANO: LA PATRIA POTESTAS


LA PATRIA POTESTAS: Il pater familias era sui iuris, quindi non era sopposto a nessuno; tutti i suoi sottoposti invece erano alieni iuris.
Il potere che aveva sui discendenti era chiamato patria potestas. Essa permetteva di impartire ai sottoposti qualsiasi ordine e di disporre di essi,sia materialmente che giuridicamente. In essa era considerato anche il diritto di vita e di morte dei sottoposti.
I filii non potevano essere titolari di situazioni giuridiche nel diritto privato, a differenza del diritto pubblico in quanto i filii familias potevano benissimo prendere parte ai comizi, rivestire magistrature o essere senatori.
La patria potestas spettava all'ascendente vivo più anziano sui nati da legittimo matrimonio.
Alla sua morte i suoi discendenti più immediati diventavano titolari di una patria potestas sui loro rispettivi discendenti.
La patria potestas poteva avvenire anche tramite atto giuridico, l'adrogatio, che serviva a sottomettere ad un pater familias (arrogante) un altro pater familias (arrogato) con tutto il complesso di persone e beni a lui facenti capo. (assorbimento di una famiglia).
L'arrogato diventava da sui iuris ad alieni iuris. Si estringuevano però debiti fatti da lui o altri.
Non esisteva atto in cui il pater familias potesse volontariamente rinunciare alla potestas, possibile però era la perdita relativa ad un singolo filius familias attraverso la emancipatio, dove se il padre vende per tre volte il figlio, egli è libero dal padre.
Venne successivamente esteso un nuovo atto in cui, un filius emancipato poteva essere preso sotto la patra potestas di un terzo. Questo atto veniva chiamato adoptio: prima dell'ultima manumissio, un terzo rivendicava tale persona come propria e, non venendo contraddetto dal pater grazie ad un accordo, otteneva l'addictio a suo favore.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO di Sara Zauli da Baccagnano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.