Skip to content

Due versioni di "Viaggio in Italia" di Rossellini


Progetti successivi: regia teatrale dell’Otello di Verdi, progetto di un film su Socrate (Socrate: processo e morte) da fare con Zavattini.
Però Rossellini si concentra su Viaggio in Italia: riprese nel febbraio-aprile del 1953 ; tuttavia il film esce in Italia più di un anno dopo, nel settembre del 1954, nonostante il nullaosta sia rilasciato nel maggio 1954. Motivi possibili: - Rossellini era occupato nella regia della Gioconda di Ponchielli;  - difficoltà di trovare un distributore; - tentativo di procrastinare un insuccesso annunciato
Vicende personali turbolente: - giugno 52 processo per l’affidamento di Pia alla madre durante le vacanze, nel quale l’avvocato di Lindstrom lancia accuse pesantissime alla Bergman e a Rossellini. Verdetto negativo; - stampa scandalistica che non demorde; - critica che insiste sull’involuzione del regista
Uomini drappeggiati e uomini cuciti: è questa la differenza che Rossellini vuole mettere in scena (ne parla a proposito di India), dicendo che i popoli del sud hanno fanno una vita rilassata, sensuale e dolce, mentre i settentrionali sono efficienti ma irrigiditi dalle pelli, materiali e simboliche, che sono costretti a indossare per sopravvivere.
Le due versioni ufficiali
Due versioni con certezza messe a punto da Rossellini:
- Versione internazionale: Journey to Italy
doppiata e post-sincronizzata in inglese
esce a Parigi il 15 aprile 1955
può essere considerata la versione integrale perché completa della “scena comica” che nella versione italiana manca
- Versione italiana: Viaggio in Italia
doppiata in italiano
esce a Milano il 7 settembre 1954
identica alla versione internazionale tranne che per il volume del suono, per la scena comica che manca completamente e per la sequenza alla zolfatara di Pozzuoli, il cui inizio è più lungo di qualche secondo e presenta una frase in più (ma anche una in meno)
Ci sono poi altre versioni a cui Rossellini non ha messo mano, nonché alcune edizioni con diverso video.

Tratto da "LE VARIANTI TRASPARENTI". LA BERGMAN E ROSSELLINI di Marco Vincenzo Valerio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.