Skip to content

E-business come modello organizzativo: l’impresa a rete

Con il termine impresa a rete, si intende la forma organizzativa costruita intorno a progetti d’impresa scaturiti dalla cooperazione tra componenti diverse di aziende differenti che si collegano in rete fra loro per la durata di un dato progetto d’impresa, riconfigurando il proprio network al fine di implementare ciascun progetto. L’impresa a rete è scaturita da tre strategie:
1) Il decentramento della grandi imprese che hanno adottato strutture orizzontali di cooperazione e competizione, coordinate intorno a obiettivi strategici per l’azienda nel suo inseme.
2) La cooperazione tra piccole e medie imprese che hanno messo in comune le risorse per raggiungere la massa critica
3) La connessione tra i network di piccole e medie imprese con determinate componenti delle grandi imprese.
Nell’impresa a rete l’agenzia, è un’attività economica che si svolge attorno a progetti specifici coordinati e sostenuti da un network di composizione varia, che viene costruito ad hoc per rispondere alla richiesta del progetto specifico. Con i network informatici si soddisfa la necessità di alta capacità, alta velocità di trasmissione, alto livello d’interazione. Le società online si servono di internet per la comunicazione agli utenti e di intranet per la gestione dei rapporti interni con i dipendenti e le filiali.
Cisco Systems è considerata pioniere del modello d’impresa di Internet. L’impresa era libera alla fine degli anni novanta nel settore dei router con una quota di mercato pari all’85% ed un valore di capitalizzazione pari a 555 miliardi di dollari; ovviamente è stata duramente colpita dallo scoppio della bolla di internet tra il 2000 e il 2001, causando un discesa vertiginosa del valore delle azioni ed una necessità di licenziare alla maggior parte dei dipendenti.

di Asia Marta Muci
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.