Skip to content

Fonti guridiche dell'ipoteca

a)ipoteca legale: l'ipoteca trova la sua fonte direttamente nella legge; non è necessaria, quindi, per la sua costituzione né la volontà del debitore né una sentenza del giudice; l'articolo 2817 c.c. elenca tassativamente i casi in cui nasce di ipoteca legale:
- l'alienante in caso di vendita di immobile ha ipoteca sul bene alienato per l'adempimento degli obblighi che derivano dall'atto di alienazione;
- i coeredi, soci e altri condividenti hanno ipoteca a garanzia del pagamento dei conguagli di beni immobili assegnati ad altri condividenti;
- lo Stato sopra i beni dell'imputato o del civilmente responsabile per il pagamento delle spese processuali
b)ipoteca giudiziale: ipoteca giudiziale (art. 2818 c.c.) deriva dalla sentenza di condanna al pagamento di una somma di denaro o per l'adempimento di altra obbligazione ovvero al risarcimento del danno da liquidarsi successivamente (condanna generica). Alla sentenza sono equiparati anche gli altri titoli esecutivi ai quali legge riconosce tale effetto tra i quali lodi arbitrali esecutivi (art. 2819 c.c.) e le sentenze straniere rese esecutive in Italia (art. 2820 c.c.).
c)ipoteca volontaria(art2821): trova la sua fonte nella volontà di una o entrambe le parti;
In merito al modo di costituzione dell'ipoteca è bene subito chiarire che l'ipoteca non si costituisce automaticamente, è sempre necessario, che vi sia un'attività di iscrizione dell'ipoteca nei registri del conservatore immobiliare.
Ma allora che valore possano avere le fonti di ipoteca, se questa si costituisce solo con l'iscrizione nei registri immobiliari:  le fonti dell'ipoteca fanno nascere un diritto all'ipoteca, e sono la condizione indispensabile affinché possa sorgere validamente l'ipoteca.
Si tratta di un diritto sia imprescrittibile, mentre gli effetti dell'ipoteca cessano dopo 20 anni dalla data d'iscrizione.
L'ipoteca si costituisce mediante iscrizione nei registri immobiliari.

Tratto da ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.