Skip to content

Gli usi di internet nel sistema multimediale

La tecnologia ha finito per essere impiegata per fini diversi da quelli per la quale era stata progettata, una delle attività al momento più diffuse, è la distribuzione di musica su internet scambiata attraverso Napster, Gnutella o Freenet. La problematica fu sempre quella della deregulation, nel 2000 per tentare di risolvere il problema, Napster si accorda con BGM  impegnandosi a prevenire la duplicazione illegale e a imporre una tariffa sullo sharing in cambio della disponibilità del catalogo bgm ad un prezzo di 4,95 dollari al mese.
Nel Marzo 2001 il tribunale di San Francisco ha ordinato a Napster di bloccare l’accesso al materiale coperto da copyright. Tuttavia la potenza del network rende improbabile il controllo della condivisione. Accanto all’ambito musicale, la maggior fioritura si ha nell’ambito del porno, internet offre i fattore chiave dell’anonimato e dell’ubiquità che i mezzi tradizionali non potevano offrire. Altra attività amata sulla rete sono i videogiochi online che consentono l’interattività anche con utenti distanti. Anche l’utilizzo di internet per ascoltare la radio è abbastanza comune in quanto internet offre la possibilità di ascoltare qualsiasi radio del mondo bypassando la località delle frequenze radio, inoltre è molto meno costoso emettere su internet.  Trovano così spazio le stazioni indipendenti. Anche in ambito giornalistico internet è diventato necessario proponendo un’offerta di integrata di tipologie giornalistiche; l’editoria in generale si sta sviluppando su internet, libri, riviste accademiche sono sempre maggiormente disponibili in rete grazie anche alla peculiarità di media che hanno un costo di riproduzione nullo sul web. Anche l’arte sta assorbendo il nuovo mezzo e la nuova frontiera è l’arte open source, è internet che ha reso Escher così famoso attraverso il sito Escher World in cui grafici si sfidano per creare i migliori tassellation, cioè i suoi motivi grafici e geometrici.
Il network è il messaggio, più che convergere con i media Internet sta affermando la sua specificità come mezzo di comunicazione, promuovendo la libera espressione in tutte le sue forme.
di Asia Marta Muci
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.