Skip to content

I Rendimenti di scala

Per determinare la scala o dimensione di un'impresa nel lungo periodo bisogna trovare la variazione del prodotto se l'impresa aumenta tutti i suoi input proporzionatamente.
Rendimenti costanti: se aumentando i fattori di produzione di una data % il prodotto aumenta della stessa % si dice che la funzione di produzione presenta dei rendimenti di scala costanti CRS. Il processo produttivo di un'impresa presenta dei rendimenti di scala costanti se, quando l'impresa raddoppia i propri input raddoppia anche il proprio prodotto. f (2L,2K) = 2f  (L, K)
Rendimenti crescenti: se il prodotto aumenta in proporzione maggiore rispetto a uno stesso aumento % di tutti gli input, si dice che la funzione di produzione presenta dei rendimenti di scala crescenti (IRS). Una tecnologia è caratterizzata da rendimenti di scala crescenti se un raddoppio degli input fa più che raddoppiare gli output     f (2L,2K) > 2f  (L, K)
Rendimenti decrescenti: Se il prodotto aumenta in proporzione minore rispetto a uno stesso incremento % di tutti gli input, la funzione di produzione presenta dei rendimenti di scala decrescenti. Una tecnologia presenta dei rendimenti di scala decrescenti se un raddoppio degli input aumenta il prodotto meno che proporzionatamente.         f (2L,2K) < 2f  (L, K)

Una delle funzioni di produzione più largamente stimate è la Cobb-Douglas:
q = AL αKβ                               
[ove A, α e β sono tutte costanti positive]
di Alessia Chiovaro
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Questo appunto non è ancora disponibile in formato PDF.