Skip to content

I circuiti cortico-sottocortico-corticali: associativo


Le aree associative svolgono le cosiddette funzioni esecutive (il pensiero, l'intelligenza).

La prima cosa che succede è che così come l'extra piramidale si muove lentamente, bradicinesia, non solo si muove lentamente ma siccome il filtro serve anche per le funzioni più elevate del pensiero, pensa lentamente bradifreinia.

A volte, in alcuni casi, in molte malattie extrapiramidali si ha un'alterazione delle funzioni superiori tra cui l'attenzione. L'attenzione è fondamentalmente pre-frontale, ed è quel meccanismo che consente di mantenere l'attenzione su un oggetto senza essere distratti dagli elementi esterni, per cui possono essere facilmente distratti da aspetti rilevanti dell'ambiente.

Hanno inoltre difficoltà nello Shifting attenzionale: con la propria volontà distorcere l'attenzione da un oggetto per porgerla su un altro oggetto
Le malattie extrapiramidali non hanno il cosiddetto shifting attenzionale ovvero hanno difficoltà a spostare l'attenzione da una parte all'altra (es. rimangono ore a fissare un piatto mentre gli altri stanno già guardando la partita).

Le funzioni esecutive, anche queste prefrontali ma diffuse, sono quelle che ci permettono di risolvere i problemi, non necessariamente il problema significa calcolo o settimana enigmistica..., per me può significare "le patatine sono dentro il sacchetto e la strategia che devo pianificare è aprirlo oppure devo lavorare per produrre soldi ché mi permettono di andarmele a comprare".
Quando mi mancano le funzioni esecutive ho difficoltà nel risolvere i problemi.

Tratto da NEUROLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.