Skip to content

I fattori esterni che influenzano le decisioni di prezzo

Considerazioni organizzative

È necessario decidere chi all’interno dell’organizzazione dell’impresa deve stabilire i prezzi. Le imprese gestiscono i prezzi in una varietà di modi diversi; nelle piccole aziende spesso è il top managment; nelle grandi aziende, le politiche di pricing sono gestite da una divisione o da un manager.

I fattori esterni che influenzano le decisioni di prezzo

Il mercato e la domanda

Mentre i costi stabiliscono il livello minimo del prezzo, il mercato e la domanda ne determinano il livello massimo. Sia i consumatori sia i canali distributivi valutano il prodotto facendo un bilancio tra prezzo e benefici forniti. Prima di stabilire il prezzo bisogna comprendere la relazione esistente tra il prezzo e la domanda: un aumento del prezzo potrebbe portare a una pericolosa diminuzione della domanda.

di Alessia Muliere
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.