Skip to content

I meeting delle associazioni

Le associazioni sponsorizzano una molteplicità di tipologie di meeting, meeting regionali, specifici, educativi e riunioni del consiglio di amministrazione. Ogni associazione programma una molteplicità di meeting che si  tengono durante l’anno. I più importanti attributi/requisiti di una destinazione per un Meeting Planner di associazione sono la disponibilità dell’hotel e delle strutture, la facilità di trasporto, la distanza dai partecipanti e i costi di trasporto. Il clima, le attività ricreative e culturali non sono importanti in quanto è il meeting stesso la principale attrazione.

I meeting aziendali


Per i dipendenti di un’azienda, un meeting aziendale è un rituale obbligato. Essi sono obbligati a parteciparvi senza possibilità di scelta. La partecipazione obbligatoria implica che il meeting abbia una breve durata. Le aziende programmano i meeting con poche settimane di anticipo. Il principale interesse dell’azienda è che il meeting produca e realizzi gli obiettivi aziendali. Le tipologie di meeting aziendali comprendono formazione professionale, manageriale e programmazione. Un altro tipo di meeting aziendale sono gli “incentive”, ovvero quelli inseriti nei programmi di incentivazione. Per un Meeting Planner, gli attributi più importanti nella scelta di una destinazione sono la disponibilità degli hotel, la facilità di trasporto, i costi di trasporto e la distanza dai partecipanti. I fattori più importanti nella scelta di un hotel sono: la qualità della ristorazione, le sale riunione, i prezzi, le camere da letto, i servizi accessori. I Meeting Planner aziendali vogliono essere sicuri che i meeting siano produttivi e che l’azienda abbia un ritorno sull’investimento effettuato.

I piccoli gruppi

Il meeting di piccole aziende sta guadagnando l’attenzione delle catene alberghiere. Sebbene piccoli in termini di partecipanti se ne tengono migliaia ogni mese. Gli hotel hanno sviluppato pacchetti speciali. Smart meeting è un programma creato per offrire ai programmatori di piccoli meeting la tecnologia attualmente necessaria per i meeting.


di Alessia Muliere
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.