Skip to content

I problemi della socializzazione

La socializzazione nelle società moderne è dunque un processo complesso e continuo, che solleva una serie di problemi proprio sull'efficacia della trasmissione culturale che dovrebbe garantire.
Il 1° è il problema dei conflitti di socializzazione: es, la presenza di troppe agenzie di socializzazione, che si affiancano una all'altra senza che ve ne sia una che domina; il gruppo dei pari, che spesso esprime valori e modelli contrastanti rispetto a quelli trasmessi in famiglia. Tutto ciò porta al sorgere di conflitti.
Un 2° problema, è quello dell'erosione delle tradizionali strutture gerarchiche. Ciò sarebbe dovuto alla progressiva confusione dei ruoli della famiglia nucleare moderna e all'indebolimento del sistema dei ruoli nella scuola, in seguito all'allargamento dei diritti degli studenti, all'ingresso di studenti appartenenti a culture molto diverse. A quest’erosione contribuisce anche il venir meno delle aspettative pubbliche sui comportamenti dei genitori e degli insegnanti.
Sono comunque in atto dei processi interni di adattamento e cambiamenti nei meccanismi dei modi di socializzazione per affrontare la nuova situazione. In particolare studi recenti sottolineano che l'autorità assoluta viene sempre più spesso sostituita da un sistema di scambio fondato sulla negoziazione e la regolazione comunicativa in cui ha un'importanza crescente l'elaborazione individuale e riflessiva dell'attore rispetto al controllo interiorizzato. Queste ricerche sono più vicine per quanto riguarda la teoria, a un paradigma della socializzazione che meglio si adatta alla realtà e più flessibile di quello che ha dominato la sociologia in quest'ambito fino ad anni recenti. Quest'ultimo, viene definito da Boudon e da Bourricad "paradigma dell'interazione", mentre il precedente viene definito "paradigma del condizionamento".
di Manuela Floris
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.