Skip to content

I sistemi di retribuzione

L'art.2099 c.c. contempla due sistemi di retribuzione: quello a tempo, in cui il lavoratore viene retribuito in base al periodo di tempo in cui ha prestato la propria attività lavorativa (ore, settimane, giorni) e quello a cottimo, in cui il lavoratore viene retribuito in base al risultato del lavoro. Vi sono poi sistemi di retribuzione alternativi contemplati dallo stesso articolo, quali la partecipazione agli utili, dove il lavoratore riceve una parte dei profitti netti dell'impresa che si possono evincere dal bilancio ove sia previsto, la partecipazione ai prodotti dell'impresa, in cui il lavoratore, in cambio della propria attività, riceve una parte dei risultati materiali dell'attività imprenditoriale. Queste due ultime forme di retribuzione potrebbero però violare, indirettamente, il requisito di sufficienze previsto dall'art.36 della Costituzione, laddove ad esempio l'attività imprenditoriale non sia andata bene e non sia in grado di garantire utili o prodotti al lavoratore, a causa di elementi non contemplabili dal lavoratore stesso. In tal caso è previsto comunque che il lavoratore ottenga una retribuzione sufficiente. 
Il lavoratore, inoltre, può essere anche retribuito con prestazioni in natura, ossia ricevendo dei beni, anche se ciò avviene in casi limitati (es. portierato, dove il portiere riceve, oltre ad una somma in denaro, anche vitto e alloggio). 
Ultima ipotesi è quella della retribuzione a provvigione: in tal caso il lavoratore è tenuto (ed è questo proprio l'oggetto della sua prestazione) alla conclusione di affari e contratti nell'interesse dell'imprenditore e qualora egli riesca nel proprio operato, avrà diritto o ad una percentuale sull'affare o comunque ad una retribuzione proporzionata allo stesso. Tale tipo di retribuzione può essere integrativa di una retribuzione in denaro od anche esclusiva.
di Alessandra Infante
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.