Skip to content

I sistemi locali di Lilibeo


Ha un grado basso di infrastrutturazione. Portualmente il porto di Trapani regge un ottimo flusso, specie in estate ma rimane il problema del collegamento del porto con strada e ferrovia affinché possa essere complementare a quello di Palermo. La ferrovia ha gravi carenze infrastrutturali. L'aeroporto subisce una forte concorrenza da quello di Palermo. Stradalmente andrebbe completato il famoso Asse del Belice.

I SISTEMI LOCALI E LE AGGREGAZIONI SOVRALOCALI.
- Strade del vino. 
- Progetto Rever Med per la creazione di greenways 
- Progetto Agrinet per lo sviluppo del turismo rurale e dell'agriturismo e del recupero edilizio di strutture rurali preesistenti. 
- Progetto Raffaello per la promozione del turismo subacqueo.
- Circuito dei Borghi Marinari. 
- Progetti POSEIDON per la valorizzazione e la promozione della piccola pesca costiera e del prodotto ittico allevato o pescato per giungere alla creazione di un marchio di qualità.
È necessaria una strategia orientata alla complementarietà tra i turismi (balneare, enogastronomico ecc) e sul dialogo tra aree turisticamente forti (le costiere) e le deboli (interne) puntando sull'utilizzo di strutture caratteristiche come i bagli e le masserie, che andrebbero riconvertite in funzione ricettive (progetto Motris ad esempio); sulla destagionalizzazione dei flussi turistici; sull'aumento della permanenza media dei visitatori e del tasso di utilizzo delle strutture ricettive.

di Gherardo Fabretti
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.