Skip to content

Il ‘900 è un secolo di proliferazione istituzionale


* Tra fine ‘800 e inizio ‘900 appare chiaro che esistono alcune materie che non è possibile gestire a livello nazionale -> È necessario formare alcune istituzioni comuni. Esempi: unione postale, la politica ambientale (possiamo essere un paese virtuoso a livello ambientale, ma se il nostro vicino inquina noi ne subiremo le conseguenze) . Crisi di Cuba, shock petrolifero ‘73 e incidente di Chernobyl sono tre esperienze di contaminazioni internazionali.
* Fallimento della prima guerra mondiale -> fallimento della politica mondiale sul controllo razionale della violenza, una guerra totalmente diversa da come era stata calcolata, trauma, la guerra non rispondeva più a nessuno era diventata un automa. Diplomazia segreta vista come causa della guerra. Crisi di legittimità seguita alla prima guerra mondiale.
* La scoperta attraverso la seconda guerra mondiale dei terrori totalitari -> fanno a pezzi qualunque soluzione Westfaliana.
Questi tre fattori fanno sì che la proliferazione istituzionale della seconda metà del ‘900 abbia prodotto  istituzioni molto diverse da quelle del passato, istituzioni settoriali, regionali, universali che si differenziano in base alle materie trattate. Quando parliamo di istituzioni non dobbiamo pensare solo ad organizzazioni internazioni, tutte le organizzazioni internazionali sono istituzioni, ma non tutte le istituzioni sono organizzazioni. La sovranità è un’istituzione.

Tratto da RELAZIONI INTERNAZIONALI di Alice Lavinia Oppizzi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.