Skip to content

Il cambiamento di cetualiutà del 1600


Un fenomeno strettamente legato alla cetualità è la condotta di vita che si conduceva, spesso in maniera esasperata, a causa della gara per il prestigio tra i singoli membri del ceto, causa spesso di enormi debiti se non di episodi di rovinosa decadenza e rovina. La condotta cetuale non doveva ispirarsi dunque a criteri di economia o parsimonia.
Chi sfruttò la situazione a suo favore fu chiaramente la borghesia, che in generale introdusse e coltivò quello stile di vita improntato a economia, calcolo e parsimonia. Un esempio su tutti; se gli straordinari successi della marina olandese furono tali era perché nelle navi si occupava ogni centimetro quadrato per la merce, mentre nelle navi francesi lo spazio serviva in notevole parte per l'alloggio del capitano, che doveva essere conforme al suo rango.
Un cambiamento di cetualità si profila dal 1600, specie con la burocratizzazione dell'assolutismo, specie in Francia, dove grazie al commercio e all'acquisto di cariche si era sviluppata una forte nobiltà di toga. Già il concetto di noblesse de robe spiegava come essa si contrapponesse a quella di spada, provenendo dal ceto borghese. Questo fenomeno enuclea due fenomeni paradossali: la progressiva mobilità cetuale che scardina l'impiante statico cetuale fondato sulla noblesse, e la progressiva rimozione dei valori della robe rispetto a quelli della noblesse, coi borghesi che una volta entrati finiscono per acquisire le abitudini di coloro che hanno scalzato. I fenomeni sono differenti a seconda delle zone.
- In Italia i territori erano rimasti tagliati fuori dal cuore delle attività economiche sin dal Cinquecento. Sconoscendo i fenomeni di accumulazione di capitale e mobilità sociale, i ceti conservarono maggiori segni della loro gerarchia.
- In Europa centrale e occidentale continentale vi fu un forte braccio di ferro tra istanze di mobilità sociale dovute all'accumulazione di capitale e un sistema politico rigido come la monarchia assoluta, che controllava e frustrava questi fenomeni.
- In Inghilterra e Olanda la mobilità ebbe maggiore successo e il fenomeno della nascita della gentry ne è la conferma.

di Gherardo Fabretti
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.