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Il marketing della Brand.com

Dopo anni di facile comunicazione affascinante, la marca è oggi costretta a comunicare in modo diverso, più completo, con un misto di precisione e seduzione. Deve avvicinarsi al pubblico, esplicitare tutta sé stessa, ottenere il meglio e darlo. Ecco l’individuo cliente: non più la massa né le facili motivazioni aspirazionali, ma l’individuo che interagisce e decide per sé.
Il commercio elettronico (e.commerce) è diventato una realtà economica; lo sviluppo dello high tech digitale ha permesso un affinamento delle informazioni sui consumatore e della gestione delle stesse; le aziende hanno scoperto la convenienza di indirizzarsi primariamente ai propri clienti. La personalizzazione entra anche nei media, nasce la televisione narrowcasting con centinaia di canali specializzati; anche la stampa tradizionale cede il passo ai siti web specializzati e di informazioni. Di fronte a queste rivoluzioni, il marketing classico reagirà con maggior tensione creativa e attenzione verso il cliente, come abbiamo già visto per la distribuzione.
di Domenico Valenza
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