Skip to content

Il marketing diretto come strumento di costruzione di relazioni

Il marketing diretto è un importante strumento nei programmi di gestione della relazione con i clienti. CRM (customer relationship managment) è il nome dato ai programmi di sviluppo della fedeltà o di gestione delle relazioni basati sulla tecnologia. Oggi le compagnie aeree, le catene alberghiere, i tour operator, le agenzie
di viaggio, i ristoranti operano in mercati altamente competitivi. Il modo migliore per accrescere la propria quota di mercato è sottrarre clienti ai concorrenti.

Lo sviluppo del marketing diretto integrato

La maggior parte di coloro che si occupano di marketing diretto si affida a un solo strumento e a uno sforzo singolo per raggiungere il cliente e vendere il proprio prodotto. Un approccio più potente si basa su una campagna a più stadi e con più mezzi di comunicazione. Questa tecnica è nota come marketing diretto integrato: Integrated Direct Marketing. Il messaggio pubblicitario rende l’offerta nota e stimola la richiesta di informazioni.


di Alessia Muliere
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.