Skip to content

Il marketing nell'industria turistica

L’orientamento al cliente
Scopo di un’impresa è creare e mantenere clienti soddisfatti e redditizi. I clienti vengono attratti e mantenuti quando i loro bisogni sono soddisfatti. Essi non solo ritornano ma in più parlano ad altri in termini positivi della propria esperienza. I manager capaci comprendono che i profitti vanno correttamente interpretati come il risultato di una buona gestione dell’azienda ma non come il suo unico scopo.

Il marketing nell’industria turistica

L’importanza del marketing

L’industria del turismo e dell’accoglienza è una delle più importanti del mondo. La competenza nel marketing delle grandi imprese ha creato un ambiente di marketing alquanto competitivo. Il marketing rappresenta una filosofia necessaria per tutti i manager.

Il marketing del turismo

Le attività che vengono definite come turismo sono racchiuse in due industrie principali, quelle dell’accoglienza e dei viaggi. Un marketing dell’accoglienza vincente dipende in larga misura dall’industria dei viaggi nel suo complesso. Pochi settori sono tanto interdipendenti quanto quello viaggi-accoglienza. Tale interdipendenza è in continua crescita; l’industria dei viaggi richiederà professionisti di marketing che facciano fronte ai mutevoli bisogni del consumatore grazie a strategie creative basate su solide competenze di marketing. Il marketing è un processo sociale e gestionale mediante il quale gli individui e i gruppi ottengono ciò che desiderano e di cui hanno bisogno attraverso la creazione e lo scambio di prodotti e di valore con altri.

di Alessia Muliere
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.