Skip to content

Il midollo spinale

Il midollo spinale si trova nel canale vertebrale, uno spazio posto tra la faccia posteriore dei corpi vertebrali e la superficie anteriore degli archi vertebrali. Si forma il canale vertebrale nel momento in cui le vertebre si sovrappongono.
Il midollo spinale ha una lunghezza di 45 cm. Dato che la colonna vertebrale in media è lunga 70 cm vuol dire che il midollo spinale lascia una parte non riempita, la parte inferiore. Deve essere necessariamente la parte inferiore perché quella superiore è in continuità con l'encefalo. Il suo limite superiore è dato da un piano che passa per la base dell'osso occipitale: ciò che sta sopra è l'encefalo; ciò che sta sotto è il midollo spinale.
Dal midollo spinale emergono i nervi spinali, che sono 31 paia. Il midollo si arresta, di norma, tra la prima e la seconda vertebra lombare (questo non è sempre valido poiché in alcuni individui può terminare più in basso).
Durante i primi tre mesi di vita intrauterina, il midollo occupa tutto il canale vertebrale, ma lo sviluppo del midollo non coincide con lo sviluppo della colonna vertebrale, quindi mentre il midollo mantiene punto fisso nel bulbo, la colonna si allunga sempre di più.
di Luca Sciarabba
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.