Skip to content

Il nuovo atteggiamento di consumo


Il consumatore è bargain oriented non è né economy (non cerca solo il prezzo basso) né qualità oriented (solo la qualità) ma cerca il giusto mezzo di qualità-prezzo.
Ciò che si evince dalle diverse crisi economiche che hanno portato molti cambiamenti nel consumo (di volta in volta più oculato, più edonista negli ottanta) è che il consumatore non è un soggetto imparato, anzi è immaturo, quasi assimilabile ad un adolescente più che a un adulto, al quale è difficile comunicare.
Si assiste ad un consumatore “A PATTO CHE” ossia un consumatore non legato a ideologie, né ceti, smart, furbo allegro e affamato di piacere. È interclassista (ha magari le Prada e la polo Zara), selettivo (non compra in determinati posti), difficile da sedurre con poco dispendio di risorse.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.