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Il prodotto di supporto e il prodotto allargato

I prodotti di supporto
Il prodotto “core” necessita dei prodotti di agevolazione ma non di quelli di supporto. I prodotti di supporto sono prodotti supplementari offerti per aggiungere valore al prodotto “core” e per differenziarlo dai prodotti concorrenti. La differenza tra prodotti di agevolazione e di supporto non è sempre chiara; prodotti di agevolazione per un segmento di mercato potrebbero essere prodotti di supporto per un altro segmento. Le aziende dovrebbero sviluppare prodotti di supporto difficili da imitare da parte della concorrenza e rendere disponibili questi prodotti in maniera professionale. Offrire prodotto di supporto in modo scarsamente professionale può essere più dannoso che redditizio. Un prodotto di supporto offerto in alcuni hotel è il “technology butler” (“maggiordomo” della tecnologia), questa posizione è definita come una figura che provvede a supportare i clienti dell’albergo nell’utilizzo degli strumenti d’ufficio “mobile”. L’accessibilità è importante anche nei servizi di supporto.

Il prodotto allargato

Il prodotto allargato include accessibilità, atmosfera, interazione tra il cliente e l’impresa di servizi, la partecipazione del cliente e l’interazione fra i clienti. Questi elementi insieme con i livelli di prodotto formano il prodotto allargato. I prodotti “core”, di agevolazione e di supporto, determinano “che cosa” il cliente riceve ma non “come” lo riceve. Il prodotto allargato combina il servizio offerto con la modalità di erogazione. L’importanza del concetto di prodotto ampliato deriva dal fatto che i prodotti turistici richiedono la partecipazione del cliente al processo di produzione del servizio. Per molti prodotti il cliente deve interagire con i servizi di erogazione.
di Alessia Muliere
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