Skip to content

Il riconoscimento civile del matrimonio canonico


L’Accordo di Villa Madama stabilisce che la trascrizione del matrimonio canonico deve essere preceduta dall’adempimento civilistico della pubblicazione.
Essa assolve il compito di pubblicità-notizia della volontà di due soggetti di celebrare un matrimonio religioso destinato a produrre effetti civili e viene effettuata dall’ufficiale dello stato civile per consentire eventuali opposizioni alla trascrizione, e non alla celebrazione come invece avviene per il matrimonio civile, da parte di chi possa avervi interesse.
La disciplina della pubblicazione dispone che essa va richiesta dai nubenti all’ufficiale dello stato civile del luogo dove uno degli sposi ha la residenza e dovrà rimanere affissa alla porta della casa comunale almeno per 8 giorni.
Per il matrimonio canonico destinato alla trascrizione, inoltre, è necessario che la richiesta di pubblicazione venga avanzata anche dal parroco.
La pubblicazione perde efficacia qualora la celebrazione del matrimonio non segua entro 180 giorni.
Va segnalato che è possibile ottenere dal tribunale, “per gravi motivi”, l’autorizzazione alla riduzione del termine della pubblicazione e, “per cause gravissime”, la sua omissione.
La l. 847/29 consente che la pubblicazione possa anche seguire la celebrazione, sempre precedendo la trascrizione (c.d. trascrizione tempestiva ritardata).
Gli artt. 102-104 c.c. disciplinano le opposizioni al matrimonio.
L’opposizione può essere proposta dai soggetti indicati dall’art. 102 c.c. con ricorso al tribunale del luogo ove è stata eseguita la pubblicazione.
Trascorsi 3 giorni dalla scadenza del termine per il compimento della pubblicazione, l’ufficiale dello stato civile, qualora non vi siano state opposizioni e nulla gli consti ostare al matrimonio, rilascia il nullaosta alla celebrazione di un matrimonio valido agli effetti civili; tale certificato conferisce ai nubenti il diritto soggettivo a vedere trascritto tempestivamente il matrimonio religioso che sarà celebrato.

Tratto da DIRITTO ECCLESIASTICO di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.