Skip to content

Il sistema di status nel gruppo


I membri di un gruppo in azione non sembrano essere tutti allo stesso livello e ciò emerge anche dal comportamento non verbale.
I membri di un gruppo occupano posizioni diverse, e sono differenziati fra di loro per quanto riguarda lo status di ognuno.
Status: posizione che un individuo occupa in un gruppo e valutazione di tal posizione in una scala di prestigio. Si forma una gerarchia, anche in gruppi spontanei o informali.
Gli indicatori principali dello status dei membri del gruppo sono:
tendenza a promuovere iniziative: direttamente proporzionale allo status;
valutazione consensuale del prestigio connesso ad un certo status, accordo di giudizio sull'ordine gerarchco.
Il cambiamento di status segue una logica posizionale (se un membro di status elevato lascia il gruppo o viene estromesso sarà un membro di status intermedio a sostituirlo).

Il sistema di status si sviluppa rapidamente
Fin dalle prime interazioni di gruppo i membri si misurano tra loro a partire da dati percettivi (apparenza, contegno) e s’impegnerebbero ad abbozzare una prima gerarchia di status, che potrà essere confermata o no, con l’aggiungersi di nuove informazioni.
I membri di un gruppo formano, fin dai primi incontri, una serie di aspettative sui contributi che ciascuno potrà offrire agli obiettivi di gruppo e quindi le caratteristiche personali più pertinenti al raggiungimento degli obiettivi avranno maggiore forza d’impatto sulle aspettative.
Le persone con i tratti più congruenti con gli scopi del gruppo suscitano maggiori aspettative e vengono assegnate a posizioni più elevate, ma solo temporaneamente, poiché richiedono delle conferme: può anche accadere che le aspettative siano deluse e ciò porterà alla modifica dello status.

Il sistema di status si sviluppa e si modifica in base ai fatti e ai fattori esterni (collaborazione o competizione con altri gruppi)
La differenziazione di status è utile alla creazione di ordine e prevedibilità, coordina le forze per il raggiungimento degli obiettivi ed è funzionale per l’autovalutazione che ogni membro fa nel confronto della propria posizione con quella degli altri (autostima, adeguamento delle attese)

Tratto da I GRUPPI SOCIALI di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.