Skip to content

Ileo

ILEO


L’ILEO è formato da una porzione inferiore che costituisce il corpo dell’ileo e una superiore che è l’ala dell’ileo.  
Esternamente il corpo dell’ileo contribuisce a formare l’acetabolo; internamente invece è liscio ed è separato dall’ala mediante la LINEA ARCUATA. 
La faccia esterna dell’ala dell’ileo presenta la FACCIA GLUTEA , percorsa da tre linee che sono la LINEA GLUTEA INFERIORE, ANTERIORE e POSTERIORE. Queste linee delimitano tre superfici che danno origine ai muscoli glutei piccolo, medio e grande. 
La faccia interna dell’ala dell’ileo è concava è forma la FOSSA ILIACA da cui origina il muscolo iliaco. Dietro la fossa iliaca è presente la FACCIA AURICOLARE per l’articolazione con il sacro e anche la TUBEROSITÀ ILIACA. 
Il margine superiore dell’ala dell’ileo è incurvato ad S ed è chiamato CRESTA ILIACA. La cresta iliaca presenta un LABBRO ESTERNO, un LABBRO INTERNO e una LINEA INTERMEDIA che danno inserzione ai muscoli larghi dell’addome. La cresta iliaca termina in avanti con una sporgenza palpabile, la SPINA ILIACA ANTERIORE SUPERIORE, e indietro con la SPINA ILIACA POSTERIORE SUPERIORE. Sotto queste spine sono presenti rispettivamente la SPINA ILIACA ANTERIORE INFERIORE e la SPINA ILIACA POSTERIORE INFERIORE. Anteriormente alla spina iliaca anteriore inferiore, è presente l’EMINENZA ILEOPUBICA con cui l’ileo si fonde con il pube. 

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.