Skip to content

Impresa a rete: il modello d’impresa Cisco systems

Cisco è organizzata intorno ad una rete aperta ai fornitori ed ai clienti ; entrando nel sito gli utenti specificano le proprie necessità attraverso un sistema interattivo che li aiuta nella configurazione del prodotto e nella politica dei prezzi, una volta concordato il prodotto adatto, l’azienda lo produce e lo invia direttamente al cliente fornendo online le istruzioni riguardanti le informazioni tecniche per uso e istallazione; Fornisce inoltre gratuitamente , la consultazione e l’addestramento per la manutenzione e la riparazione. Più della metà degli ordini è gestita automaticamente e sul web è gestito l’80% del costumer care.
Inoltre anche la produzione è affidata a svariati fornitori certificati di cui Cisco controlla i procedimenti attraverso una rete extranet la Manufacturin Connection Online. Cisco è dunque un’azienda manifatturiera basata su stabilimento globale, virtuale ma di cui controlla ogni aspetto e di cui ha la responsabilità dall’ideazione del prodotto al controllo qualità del marchio. Ha automatizzato la funzione dell’inventario e della contabilità e possiede una rete di connessione con gli impiegati che permette una comunicazione veloce ed efficace con ognuno di loro ovunque esso sia.
L’apporto fondamentale di questo modello d’impresa è il ritorno in tempo reale tra clienti e produzione, attraverso la rete il cliente esprime la sua opinione sul prodotto, le richieste ed i suggerimenti degli utenti vengono riportate in tempo reale alla catena di produzione, correggendo in questo modo in tempo utile e con maggior precisione qualsiasi eventuale difetto. L’altro punto fondamentale della sua forza è una politica di acquisizioni basate sull’eccellenza innovativa e sulla possibilità di acquisire le aziende senza modificarne gli assetti interni o la collocazione fisica.

Utilizza il modello di messa in rete anche Dell, proponendo all’utente la costruzione del calcolatore che più risponde alle sue necessità; attraverso l’adozione di questo modello si afferma Nokia, società che stava per scomparire. Il modello d’impresa si sta sviluppando ed organizzando su scala sempre più vasta ed in settori sempre più differenziati;
peculiare il caso di Zara, che da piccola azienda spagnola che era, è diventata un colosso dell’industria grazie a tale modello: in ogni punto vendita i commessi registrano le transizioni su un dispositivo programmato con un profiling model , i dati vengono processati giorno per giorno dai designer a La Coruna ed inviati a macchine di taglio laser, in questo modo i negozi di tutto il mondo sono riforniti due volte la settimana. Negli anni ottanta il pioniere di questa tipologia di produzione era Benetton che riusciva a completare il ciclo di Design/produzione/ distribuzione in sei mesi, cosa che ora Zara attraverso il network fa in due settimane.

L’essenziale dell’e-business sta nella connessione in rete interattiva, basata su Internet, tra produttori, consumatori e fornitori di servizi; la rete è il messaggio.
Tuttavia il modello di impresa a rete esisteva prima di Internet, qual è l’apporto che questa tecnologia ha dato? Il modello permette un livello superiore di:
Gradualità l’essere locale o globale non è un ostacolo, la rete può espandersi o ritirarsi in quanto è specifica per ogni transazione; Il sistema viene riprogrammato o reindirizzato senza spreco di risorse.
Interattività in tempo reale con ogni livello della produzione e distribuzione, con un evidente miglioramento della comunicazione.
Gestione della flessibilità consente di tenere sotto controllo il progetto d’impresa estendendone la portata e diversificandone le composizione secondo la necessità di ciascun progetto
Differenziazione la flessibilità dell’azienda consente di creare una gamma di prodotti più ampia non dovendo modificare radicalmente le impostazioni di produzione
Personalizzazione grazie all’interazione si può creare un prodotto adatto al client e consentirne il feedback immediato.
di Asia Marta Muci
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.