Skip to content

Incontri, osmosi, simbiosi: le coppie di autori nel cinema

Europa : sistemi industriali non rigidamente articolati e metodi di lavoro no standardizzati favoriscono scambi osmotici tra artisti di espressioni differenti. Assenza di una severa scansione nella consuetudine produttiva permette :
- Commistione dei ruoli e delle personalità
- Valorizzazione di tali personalità in quanto espressioni di un originale mondo estetico e poetico
In europa:
- Promuovere figura dell’autore
- Dare voce e spazio a legittimità e autonomia anche ad altre figure autoriali.
Molti scrittori, poeti, drammaturghi. scambi intellettuali con i registi.. scrittura come momento nevralgico del progetto artistico (diverso da Hollywood).
Hollywood :nel cinema classico fordismo della produzione cinematografica
EU: metodo della creazione cinematografica come concerto creativo.
Pudovkin : autorità dialettica.il processo artistico non è immaginabile al difuori di una stretta collaborazione tra regista e sceneggiatore. collaborazioni fisse.
Lang - Von Harbou, Pressburger e Powell, Bunuel e Carriere. collaborazione con motivi precisi. metodo provocatoriamente dialettico, surrealista.
      Lang - Von Harbou: espressionismo. regioni dell’inconscio soprannaturale, fantastico, sogno, figure del doppio. Si proiettano in prospettive stranianti, visioni cupe, contrasti, chiaroscuro, scenografie deformate.
Espressionismo tedesco :traghetta l’esperienza avanguardistica nella cultura popolare e di massa -->nel cinema.
il gabinetto del dottor Caligari. manifesto dell’espressionismo.
Lang- Von Harbou : il sepolcro indiano, metropolis.. sceneggiatura come pianificatrice dell’intero processo artistico, coinvolgendo e anticipando soluzioni scenografiche, registiche e di montaggio. Scelta dei piani, posizione della macchina da presa, descrizioni di ambienti, personaggi.
      Macel Carné e Jaques Prévert : avvento del sonoro attrae nel cinema francese molti scrittori, letterati e artisti come il poeta Prévert. collabora con Carnè. Opere più significative del fantastique sociale. Sposa la definizione di produzione come movimento unico. 1938.  il porto delle nebbie.
      Cesare Zavattini e Vittorino De Sica: la sceneggiatura conta molto. Ripensamento culturale e ideologico che ha investito l’intero potenziale cinematografico. Scrittura come riscoperta del quotidiano, rigenerazione attraverso la scrittura dei piccoli gesti del popolo. depauperamento della parola.
      Powell e pressburger : fondano casa di produzione.
1943 : duello a berlino : formula che dissolve ogni separazione tra i contributi individuali nel corso del processo creativo, esaltando l’apporto della sceneggiatura.
1948 : scarpette rosse.
Stile dei loro film: influenza espressionista, gusto melodrammatico, racconto per dialettica dei valori.
      Bunuel e Carrière : surrealismo : influenza il metodo creativo.
un chien andalou (1929). primo film. Poi collabora con Alcoriza (periodo messicano).
Al ritorno in Francia. collabora con carrière. gusto per l’assurdo, dialoghi rapidi e allusivi, vicende simboliche contro la morale e il senso comune.
Cupi ritratti di donne confuse nei sogni, cieco squallore della realtà borghese, riflessioni graffianti di humour nero.
      Piesiewicz (avvocato)e Kieslovski(regista) : cinema metafisico : trama degli intrecci rivelata solo alla fine. Drammaturgia della realtà, dialettica buia, voce, viaggi che innescano domande, personaggi solitari. Proveniva da affreschi sociali dei documentari, ritratti intimi del dramma documentario e lungometraggio di finzione.

Tratto da STORIA E CORRENTI DEL CINEMA EUROPEO di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.