Skip to content

Indipendenza delle Banche Centrali

Le Banche Centrali sono organismi dipendenti e autonomi, senza alcuna interferenza da parte delle autorità governative. E questo è reciproco, nel senso che nessun governo può prendere ordini da parte della Banca Centrale.
Il Trattato dell’Unione Europea dice che “nell’esercizio dei poteri e nell’assolvimento dei né la BCE, né una Banca Centrale Nazionale, né un membro dei rispettivi organi decisionali, possono sollecitare o accettare istruzioni dalle istituzioni o dagli organi comunitari, dai governi degli Stati membri né da qualsiasi altro organismo.”
Non è possibile quindi tentare di influenzare le decisioni prese a livello monetario. Il rischio di interferenza è maggiore a livello europeo.
L’operato della BCE, è un operato che deve dare rendiconto pubblico attraverso comunicazioni sistematiche, che possono essere di tipo attivo, ovvero che producono i loro effetti direttamente sul mercato, ad esempio attraverso conferenze stampa, discorsi pubblici e interviste, audizioni presso il Parlamento europeo; o può essere una comunicazione di tipo diverso che spiega come sono state prese le decisioni, ad esempio attraverso documenti, pubblicazioni.

Tratto da ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.