Skip to content

Internet come strumento della mobilitazione politica


Internet come strumento della mobilitazione politica


In una politica sempre più incentrata sul marketing si possono, attraverso la rete, costruire percorsi di mobilitazione e partecipazione dei cittadini innovativi. Le due direttrici fondamentali della comunicazione politica on line, tesa a generare partecipazione, sono: attività di networking degli attori politici (tesa a creare percorsi di fidelizzazione e partecipazione degli elettori alla causa comune); attivismo digitale (attività realizzate da gruppi di pressione che nasce in vista del conseguimento di un obiettivo). Nel primo caso, internet è utilizzato come strumento di raccordo e mezzo di semplificazione e velocizzazione di networking; alla base del successo di questo tipo di partecipazione ci sono tre fattori legati alle caratteristiche della rete: la natura always on e everyway on (che facilita la gestione di eventi e la diffusione di informazioni); la natura interattiva della comunicazione (facilita riscontri immediati); la velocità di trasferimento di documenti (consente una rapida circolazione di materiali informativi e di propaganda sia di tipo verticale che orizzontale; importante in questo caso la posta elettronica). Nel secondo caso la rete è utilizzata come strumento di raccordo spontaneo tra i cittadini, che vogliono ottenere un obiettivo specifico, condividendo i propri intenti; quattro sono le ragioni del successo di questo tipo di partecipazione: l’immediatezza della comunicazione (rapida circolazione di info, permette il coordinamento delle azioni); l’accuratezza della comunicazione (controllo costante dei contenuti diffusi); l’addestramento politico (si indica la modalità di esecuzione delle azioni); la limitatezza degli obiettivi (forte coesione e concentrazione su un unico scopo).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.