Skip to content

L'approccio dell'autonomia sistemica: l'intervento come perturbazione comunicativa

Questo approccio imposta invece l'azione politico-sociale mirata ai giovani attraverso interventi di tipo "perturbante".
In una strategia volta a rispettare e valorizzare le intrinseche potenzialità di autonomia osservate nel sistema psichico individuale, così come nei sistemi sociali, l'approccio in questione qualifica invece l'intervento con i giovani su un piano comunicativo.
Gli interventi perturbanti sono diversi a seconda che si rivolgano al singolo giovane oppure ai sistemi sociali in cui egli è inserito. Nel caso in cui il riferimento sia al sistema psichico individuale, l'intervento si concretizza nella "testimonianza", se il riferimento è invece un sistema sociale, l'intervento assume la forma di "promozione".
L'intervento testimoniale si inserisce nel percorso di socializzazione del sistema psichico del singolo giovane, mettendo a disposizione del suo ambiente sociale un "operatore" che mostra £esempi di comportamento". Prerogativa di tale azione comunicativa è presentare l'operatore come persona che è in grado di confermare l'unicità e la specificità dell'altro, ascoltando le sue espressioni comunicative e tenendone conto per tutto il processo di intervento.
Gli interventi promozionali intendono invece avere come riferimento il complessivo sistema sociale, proponendo o introducendo nell'ambiente dello stesso una selezione di specifiche possibilità di orientamento alla comunicazione.
Sia la testimonianza che la promozione, pur rappresentando interventi perturbanti diretti rispettivamente a sistemi psichici individuali e ai sistemi sociali, sono connessi dall'obiettivo comune di offrire al sistema di riferimento la possibilità di instaurare una comunicazione "cosmopolita".
di Angela Tiano
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.