Skip to content

L'articolo



L'articolo è un morfolessema, ossia una parola che si esaurisce totalmente nelle informazioni morfologiche che contiene. L'articolo contiene due morfemi estrinseci, basati sulla concordanza, che sono genere e numero, e un morfema intrinseco, quello della definitezza/indefinitezza.
Il plurale dell'articolo indeterminativo dei presenta come variante il morfolessema zero: In questo reparto ci sono (delle) cassette di film.
Dal punto di vista sintattico, l'articolo è un determinante e serve per la costituzione di un sintagma nominale.
Per quanto concerne la semantica, l'articolo contiene un quantificatore: Sono stato al parco di Borgomanero, indica che a Borgomanero c'è un parco solo.

Tipologia di articoli

Gli articoli si distinguono in determinativi e indeterminativi. Gli articoli indeterminativi (uno, una, un) presentano due usi: specifico, quando individua una particolare entità: mi metto un golf azzurro, oppure non specifico, mi metto un golf e scendo.
L'articolo serve a gestire il rapporto tra mittente e destinatario a livello di condivisione del testo, cioè della situazione messa in atto dal messaggio: l'articolo indeterminativo può diventare determinativo nel momento in cui il destinatario viene a conoscenza di esso.
L'articolo determinativo (il, lo, la...) si usa per recuperare un'entità che è già stata citata.


di Melissa Gattoni
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.