Skip to content

L’ESPERIENZA EMOZIONALE


La vita emozionale è il complesso generale delle esperienze che vengono denominate come emozioni, affetti o sentimenti. Per emozioni si intendono le “emozioni di base” di paura, disgusto, rabbia, sorpresa, tristezza e gioia. Ogni emozione è già presente fin dalla nascita.
L’emozione della paura viene saturato dall’esperienza di oggetti che concretamente hanno provocato tale emozione. La paura è in interconnessione con la percezione del dolore e costituisce l’emozione più importante per la sopravvivenza dell’essere vivente.
Sulla scia delle reazioni di allontanamento e/o allarme troviamo anche l’emozione del disgusto, emozione anch’essa che si innesta sulla radice del dolore.
Rabbia e sorpresa sono invece una coppia di emozioni che dialogano per lo più con la componente sociale dell’esistenza umana. La sorpresa è un emozione che mette in attivazione un individuo, il quale potrebbe connotare questa di valori che oscillano dal positivo al negativo. La rabbia è l’emozione maggiormente soggetta al controllo sociale, la quale si manifesta soprattutto nell’ambiente sociale.

La tristezza e la gioia costituiscono la manifestazione del rapporto che un individuo ha con i propri stati interni. Tristezza e gioia informano sullo stato complessivo dell’essere umano ed è dai fattori sociali che queste due traggono l’occasione per la propria attivazione. L’emozione della gioia è poi collegata al piacere, poiché questo produce senz’altro gioia.
Le esperienze di piacere legano un individuo provocandone una ricerca attiva degli stimoli che lo hanno prodotto.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.