Skip to content

L’ascolto come risorsa nella comunicazione


L’ascolto è quindi condizionato da processi legati alla comprensione e al trattamento dell’informazione, e da elementi di carattere culturale (capacità relazionali, vincoli organizzativi). L’attenzione delle istituzioni verso l’ambiente e la disponibilità ad aprirsi ai cittadini porta a realizzare un passaggio dal principio di prestazione a quello di relazione: privilegiare i processi interattivi, le relazioni interpersonali, le capacità comunicative. Lo sviluppo della democrazia e della partecipazione in questo modello è promosso dalle nuove tecnologie dell’informazione, e dalla conoscenza della realtà da parte delle istituzioni, per avvicinarsi ai bisogni mutevoli e differenziati dell’ambiente di pertinenza; un modello così pensato non solo fa scendere le PA allo stesso livello dei cittadini, ma anzi rende l’ambiente sovraordinato alle istituzioni stesse, in quanto queste sono destinate a cambiare le loro modalità d’azione per far fronte ai mutamenti esterni. Le istituzioni, quindi, affinano la prospettiva di intervento sulla base dell’ascolto e delle esigenze della società.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.