Skip to content

La comunicazione interna nel servizio pubblico


Cos’è la cultura d’impresa? (fattore cruciale nella gestione)
“E’ un sistema di significati accettati, operante per un gruppo determinato in un momento determinato”  (Petigrew) che serve ad interpretare la situazione delle persone. Ideologia e valori mobilitano le coscienze. La cultura d’impresa è una sorgente di concetti – che evocano significati – e di simboli – che evocano emozioni – entrambi presupposto dell’azione. La cultura d’impresa è il modo d’essere di un’organizzazione. 
Esempio: le Poste Italiane.
Prima: il mansionario invece che il servizio, la procedura invece che il risultato, anzianità e appartenenza invece che merito.
Ora: la nuova identità aziendale ha reinterpretato il passato senza distruggerlo. Ci sono più culture nella stessa impresa perché esistono molte “risorse invisibili” (Hitami), le esperienze e le conoscenze di ogni elemento dell’impresa.
Occorre far coincidere la mission con la vision. La comunicazione interna comprende quell’insieme di strumenti che devono consentire la formazione e la diffusione dell’identità culturale di un’impresa. Per questo è importante il monitoraggio continuo del clima interno.

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.