Skip to content

La comunicazione politica on line


Le elezioni presidenziali statunitensi del ’92, segnano l’ingresso definitivo di Internet sulla scena della comunicazione politica; la rete come nuovo strumento di comunicazione diretta con gli elettori.
La rete è capace di trasformare i tradizionali modelli comunicativi della politica, ma anche di incidere profondamente sul modo di fare di quest’ultima.
Internet è in grado di attuare una comunicazione pluridirezionale interattiva tra istituzioni, opinione pubblica, sistema dei media e sistema politico.
Con Internet, da un lato gli attori politici possono rivolgersi direttamente all’elettorato, bypassando la mediazione dei mass-media; dall’altro, i cittadini possono raggiungere in maniera più efficace e diretta i candidati e gli amministratori pubblici.
Sono 4 gli elementi di maggiore novità introdotti dai nuovi media nel sistema della com. politica:
1) moltiplicazione dei canali con maggiore possibilità di selezione delle informazioni da parte dei cittadini  e di confronto tra le varie proposte
2) perdita di potere dei mass media nella costruzione dell’agenda setting; una delle funzioni principali di Internet è diffondere informazioni non rielaborate dai mass media 
3) nascita di “piazze” di discussione virtuali
4) Capacità consultiva e reattiva: Internet da la possibilità di effettuare consultazioni della cittadinanza in tempo reale, verificare le opinioni e le preferenze dell’elettorato e reagire immediatamente attraverso la divulgazione di info indispensabili a dare all’opinione pubblica le coordinate di scelta.

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.