Skip to content

La detective story


La stagione dei DETECTIVE inizia quando le vicende dello scrittore di gialli Queen vengono trasmesse (fine degli anni ’30) prima alla radio e poi alla tv.
Il meccanismo di base è quello del whodunnit (ricerca dell’assassino attraverso un’indagine logica e razionale), meccanismo che ritroviamo anche in Murder, She Wrote (1984), che racconta la passione per l’investigazione di Jessica Fletcher, e The Rockford Files (1974) che indaga su casi che la polizia ha già archiviato.
La grande stagione del genere ha però inizio con Dragnet, rispetto a cui qualcosa cambia nuovamente negli anni ’70, perché cliché polizieschi e problematiche sociali si fondono (Ironside) e i protagonisti sono poliziotti stranieri e straniti (The Street of San Francisco, Starsky & Hutch). Qualcosa cambia ancora negli anni ’80 con Hill Street giorno e notte, Magnum P.I. e Miami Vice, in cui la divisione tra buoni e cattivi è più sfumata e la lotta al crimine diventa densa e piena di significati sociali. Inoltre, anche la donna acquista un ruolo rilevante, come in New York, New York. Negli anni ’90 infine il genere si rinnova e si ibrida.

Tratto da "BUONA MAESTRA" DI ALDO GRASSO di Francesca Masciadri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.